Ricerca e formazione

L’associazione ha erogato nei suoi 26 anni di attività oltre 150 borse di studio e contratti per ricercatori come medici, biologi, tecnici di laboratorio, ostetriche, psiconcologi e farmacisti.

Nel supporto alla ricerca sono stati raggiunti importanti traguardi come:

  1. l’erogazione di fondi per l’acquisto di oltre 20 apparecchiature scientifiche all’avanguardia
  2. la messa a punto di protocolli clinici
  3. l’accreditamento AIFA della Cell Factory
  4. progetti di ricerca che hanno portato a numerose pubblicazioni scientifiche e importanti innovazioni terapeutiche
  5. sponsorizzazione e organizzazione di corsi di formazione sulla raccolta di sangue cordonale (eventi formativi teorico-pratici per ostetriche e programmi formativi per operatori dei centri nascita)
  6. l’organizzazione di eventi e convegni a livello nazionale e regionale
  7. il supporto di stage formativi per giovani ricercatori (presso il Baylor College di Houston, USA)

Adisco Sezione Regionale Piemonte sostiene inoltre da molti anni le attività del Laboratorio Centro Trapianti, nato nel 1999 per approfondire aspetti diagnostici e clinici di pazienti pediatrici affetti da malattie onco-ematologiche e tumori solidi ricoverati presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e per sviluppare studi preclinici sulle cellule staminali.

Il Laboratorio è costituito da un’unità di ricerca, un laboratorio di manipolazioni per trapianto e una Cell Factory accreditata AIFA come Officina Farmaceutica, che, nel corso degli anni, anche grazie al contributo di Adisco Piemonte, ha messo a punto protocolli sperimentali in campo oncologico e di medicina rigenerativa.