L’Isola di Margherita
L’Hospice, realizzato nel 2016, è il luogo nel quale i piccoli pazienti e le loro famiglie vengono accolte quando obiettivi e scelte si fanno più difficili.
L’obiettivo di Adisco Sezione Piemonte era donare uno spazio di cura in grado di far comunicare le persone all’interno di un ambiente il più confortevole possibile.
Lo stile del reparto si ispira all’ambiente marino.
Il corridoio centrale costituisce il fulcro intorno a cui si sviluppa il progetto. Presenta un andamento curvilineo che richiama le onde del mare con rappresentazioni della flora e fauna marina intervallati da oblò digitali, posti a diverse altezze.
Al fondo del corridoio si trova l’isola: luogo di incontro per i piccoli pazienti e i familiari in visita.
L’acquario dell’isola, con il piccolo scorcio di vita marina mostrato, possiede un effetto calmante e rilassante.
Per garantire privacy ai piccoli pazienti e alle famiglie, gli spazi sono stati divisi in sei mini-suite dotate di ingresso, salottino, bagno e camera di degenza.
Ogni mini-suite richiama un ambiente naturale facilmente identificabile: si riprendono le forme fluide degli ambienti marini creando un senso di comfort sensoriale e riservatezza.
Completano l’Hospice un’area di svago-gioco, la tisaneria corredata di tavoli e sedie e una sala dedicata al raccoglimento.