Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica

Il Day Hospital è un primo traguardo per Adisco – Sezione Piemonte.

Grande 700 mq, è dedicato al ricovero diurno dei pazienti che non necessitano di cure o terapie continuative.

Le finalità del progetto di ristrutturazione dello spazio ospedaliero sono due.

  1. Creare uno spazio di sinergia con il vicino reparto di Degenza Oncologica, al fine di creare un percorso diagnostico terapeutico integrato per il piccolo paziente.
  2. Migliorare la qualità della vita del piccolo paziente lungo il percorso di cura creando un luogo che tenesse conto degli aspetti psicologici e sociali del bambino e della sua famiglia.

L’umanizzazione dei luoghi di cura ha costituito la base teorica per gli interventi architettonici all’interno del reparto.

Il Day Hospital si struttura a partire da un corridoio centrale che divide il lato destro (destinato alle funzioni di cura) dal lato sinistro (destinato alle camere di degenza).

Ogni camera è identificata da un diverso habitat naturale, con un simbolo e una specifica gamma di colori per creare un luogo armonico e più adatto al bambino.

Il contributo più importante per l’umanizzazione dei luoghi di cura è stato aver nascosto ai pazienti la visione degli spazi medici, attraverso l’installazione di porte a filo muro nella parete curva.

Un ambiente che trasmette al piccolo paziente e ai suoi familiari tranquillità e benessere emotivo, per ricreare condizioni di vita simili a quelle di casa.