Ambulatori di Oncoematologia Pediatrica

Gli Ambulatori di Oncoematologia Pediatrica (2021) costituiscono il quinto grande traguardo raggiunto dalla sezione piemontese dell’associazione Adisco.

Situati al primo piano dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, il nuovo reparto si estende su una superficie di circa 1120 mq e si articola in diciassette ambulatori, sei studi medici e di ricerca, tre sale di attesa, quattro stanze di visita per i pazienti isolati e spazi ed uffici dedicati al personale ospedaliero.

L’elemento fondamentale da cui prende spunto tutto il pensiero progettuale è l’umanizzazione dei luoghi di cura: il progetto è stato studiato nei dettagli in modo tale da rendere gli ambienti più fruibili e vivibili sia dal personale medico che da pazienti e visitatori.

La continuità estetica ed architettonica con gli altri reparti è stata ottenuta grazie alle pareti curve inserite lungo il corridoio, che si ispirano alla sinuosità della natura e che mirano a movimentare l’andamento rettilineo dello spazio.

Il tema della natura è stato ripreso anche attraverso le grafiche che decorano le pareti dei corridoi e delle stanze ed attraverso i nuovi colori di pavimenti, porte e controsoffitti: ogni ambiente, in base alla propria funzione, è infatti caratterizzato da un colore differente.

Al restyling estetico si aggiunge un restyling degli spazi, realizzato per riorganizzare le funzioni in modo da creare percorsi coerenti sia per i pazienti che per il personale medico.

Gli ambulatori dedicati alle terapie oncoematologiche sono stati raggruppati e localizzati nella manica lungo corso Unità d’Italia, mentre gli ambulatori psicologici e gli studi clinici sono stati separati nella manica su Piazza Polonia.

In questa seconda manica è localizzata l’Unità di Ricerca e Sviluppo Clinico, un’area per la gestione delle sperimentazioni cliniche in condizioni sicure e controllate.

Foto di Andrea Guermani