Nuova degenza di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita: il quarto importante traguardo raggiunto da Adisco Sezione Piemonte

È stato inaugurata la nuova degenza di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino: un nuovo importantissimo traguardo per la sezione piemontese di Adisco, ottenuto con il fondamentale contributo di Compagnia di San Paolo.

Il reparto, che conta una superficie di circa 900 Mq, si trova al quinto piano dell’ospedale infantile. Si è voluto creare in questo modo un percorso diagnostico-terapeutico sinergico e omogeneo per il paziente, dal momento che la rinnovata Degenza si trova sul medesimo piano del “Day Hospital” e del “Centro Trapianti Cellule Staminali”.
Il corridoio centrale, che si estende per circa 80 metri, presenta da un lato le sedici camere di degenza mentre sul lato opposto si trovano i servizi composti da sale mediche, segreteria, tisaneria, bagni e depositi.
Al termine del corridoio si trova una grande sala giochi, riprogettata come un grande open-space dedicato al gioco e allo svago, con spazi e arredi adatti ai piccoli pazienti.
Completano gli spazi una sala riunione a disposizione per il personale medico ed una sala per lo studio.
L’allestimento grafico del reparto si basa sull’ambiente naturale come tema principale.

Piccoli insetti, grandi farfalle e personaggi umani che si muovono insieme agli elementi naturali formando un tutt’uno: una narrazione che accompagna i piccoli pazienti e le loro famiglie lungo l’intero corridoio del reparto.
L’intimità di ogni paziente e della sua famiglia trova spazio nelle sedici camere di degenza, che vogliono ricreare un ambiente il più possibile familiare e domestico.

Un reparto gioiello che coniuga l’umanizzazione dei luoghi di cura all’innovazione tecnologica: l’ultimo grande intervento per la comunità raggiunto da Adisco Sezione Piemonte.