Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso Pediatrico dell’ospedale Regina Margherita di Torino
Il terzo grande traguardo di Adisco Sezione Piemonte è stato raggiunto: è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Un grande risultato reso possibile grazie alla solidarietà dei sostenitori dell’associazione che hanno partecipato alla raccolta fondi e al fondamentale contributo di Compagnia di San Paolo.
Punto di riferimento regionale per le patologie più gravi, il Pronto Soccorso si impegna quotidianamente nel dare risposte cliniche adeguate in un contesto di centralità del paziente.
L’intervento di ristrutturazione, a cura dello studio Miroglio e Lupica Architetti Associati con il contributo dello studio Luca Ferrero & Laura Franco Architetti, è stato realizzato nell’ottica di una presa in carico del piccolo paziente non solo dal punto di vista medico sanitario, ma soprattutto della persona a 360°.
In tutto l’ambiente ospedaliero i bambini sono accompagnati da sei personaggi (la marmotta Caldotta, la rana Panzarana, il pipistrello Raffreddello, lo scoiattolo Rodidente, il gufo Allocchio e il coniglio Origlio) che attraverso scenografie colorate rappresentano una costante rassicurante.
L’ampliamento della sala d’attesa, la nuova area di triage, la costituzione di una zona per pazienti barellati, le sale visita più razionali, le camere di degenza in OBI (Osservazione Breve Intensiva) più confortevoli, i disegni e le storie che decorano gli ambienti: sono tutti elementi che permettono di far sentire il bambino al centro dell’attenzione.
Un ambiente più adatto, inoltre, sarà più confortevole per i parenti che accompagnano i piccoli pazienti e per gli operatori che tante ore e impegno dedicano all’accoglienza ed alla cura dei bambini.