Lasciti e testamenti

Un gesto di solidarietà e amore per i piccoli pazienti e le loro famiglie

Un lascito testamentario rappresenta un atto di amore e generosità che può cambiare il destino di tanti piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Grazie a questo atto di solidarietà Adisco Sezione Regionale Piemonte O.D.V. potrà promuovere nuovi interventi di rivisitazione degli spazi dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino per creare luoghi di cura sempre più adatti alle condizioni di fragilità dei piccoli pazienti. Spazi e ambienti costruiti, strutturati e adatti non solo alle esigenze clinico-assistenziali, ma anche ai bisogni educativi e ricreativi.

Come fare?

Per sostenere attraverso un lascito testamentario Adisco Sezione Regionale Piemonte e conoscerci meglio, chiamaci al numero 351 6497454

Ti forniremo le informazioni e il supporto di cui necessiti.

Un lascito testamentario è un modo di lasciare il proprio segno indelebile nel tempo.
È possibile, anche in piccola parte, disporre liberamente dei propri beni, in maniera semplice, libera e sempre revocabile, per pianificare al meglio il nostro futuro, dei nostri beni e della nostra famiglia.
Possono disporre un lascito all’interno del testamento tutte le persone maggiorenni capaci di intendere e di volere.

Esistono due principali forme di testamento:

  • il testamento olografo o scritto in forma privata, cioè scritto di propria mano su un foglio di carta da parte del donatore. Per redigere un testamento olografo non è possibile utilizzare computer o macchine da scrivere: dovrà essere datato (giorno, mese e anno) e firmato (nome e cognome), meglio se in ciascun foglio.
    Qualora si siano redatti più testamenti, risulta opportuno indicare “il presente sostituisce e annulla i precedenti”.
    Nel caso in cui il donatore abbia optato per la scrittura di un testamento in forma privata è consigliabile informare i propri cari o un notaio in relazione al luogo nel quale è stato depositato il testamento e l’ente di solidarietà inserito come destinatario del lascito.
  • il testamento pubblico, registrato presso un notaio in presenza di testimoni. Il notaio redigerà il testamento, lo custodirà e ne garantirà la sua conservazione fino all’apertura.

I diritti degli eredi legittimari (figli, coniuge e genitori) sono tutelati dalla legge dello Stato: in quanto tali, il testatore non può disporre della loro quota di eredità.
Tuttavia, in assenza di testamento che stabilisca cosa spetti a ciascun erede, è possibile che nascano delle liti. Per questo motivo è consigliabile la stesura di un testamento che indichi con precisione cosa spetti a ciascuno degli eredi, ricordando che è possibile includere un ente di solidarietà per la quota di beni NON rientrante nella quota legittimaria: si parla, in questo caso, di quota disponibile.

  • Denaro, titoli, libretti postali, obbligazioni, azioni, somme giacenti in un conto corrente o in un conto di deposito
  • Beni immobili (terreni, appartamenti…)
  • Beni mobili (beni preziosi come gioielli e opere d’arte, automobili, moto…)
  • TFR (Trattamento di Fine Rapporto)

Per sostenere attraverso un lascito testamentario Adisco Sezione Regionale Piemonte e conoscerci meglio, chiamaci al numero 351 6497454. Ti forniremo le informazioni e il supporto di cui necessiti.